Christmas

Quello del Natale è un tempo particolare per moltissime persone.
È un momento di gioia che, però, porta con sé anche un velo di profonda malinconia. L’assenza di chi amiamo si fa sentire più forte proprio nei momenti in cui ci raccogliamo intorno al calore della famiglia.
È normale sentire il peso del vuoto lasciato da chi non c’è più e non c’è nulla di sbagliato nel concedersi il tempo di ricordare e, talvolta, nel lasciare andare qualche lacrima.

Sappiate che vi capisco profondamente.

Credo, però, che il modo migliore per onorare chi abbiamo amato è vivere con serenità, guardando al futuro con speranza, portando nel cuore i loro insegnamenti e le cose belle che abbiamo vissuto assieme, il che non significa dimenticare ma trasformare il dolore in gratitudine, ricordando quanto sia stato prezioso il dono di averli avuti accanto per un tratto di strada.

Immaginiamoci per un momento a ruoli invertiti: e se fossimo noi a lasciare questo mondo, cosa vorremmo per coloro che rimangono? Sono sicuro che nessuno desidererebbe vederli chiusi nella sofferenza, saremmo certamente lì ad incoraggiarli a vivere pienamente, a gioire del tempo che hanno ancora davanti, a fare del loro meglio per avere il meglio dalla vita.

Che il Natale possa essere per noi tutti un momento di serenità, un’occasione per accogliere un nuovo senso di vicinanza con chi vi circonda, a non darli per scontati, a dire loro un “ti amo” in più, un “grazie”, un “sono felice che sei qui” e, questo ve lo dico da credente, per lasciarvi avvolgere con fiducia dall’amore di Dio, che ci ricorda che nessuna separazione è definitiva.

Un abbraccio.

Lascia un commento